Pagine

mercoledì 15 gennaio 2014

E' arrivato l'anno nuovo.... Risotto al cappone (avanzato)

Dopo una lunga pausa, causa lavoro e seguenti ferie, è giunto il tempo di tornare a scrivere, se non altro per il remind di un mio fan inaspettato...
Prima di raccontarvi il menù del mio Natale, passo subito a come utilizzare ciò che è avanzato in abbondanza... il cappone!
Ecco la ricetta del risotto al cappone... avanzato!

Ingredienti:
1/2 scalogni
1 noce di burro
300 gr di riso carnaroli (io ne avevo un biologico della Cascina Gaggioli che vi consiglio)
1 bicchiere di vino bianco
il cappone avanzato
brodo di carne
grana


Preparazione:
Come prima cosa, al solito, fare un bel soffritto con scalogno e burro. Questa volta ho deciso per un tocco di creatività e ho aggiunto anche la pelle del cappone per dare maggior sapore (da togliere prima di aggiungere il riso).


Aggiungere quindi il riso, farlo tostare e sfumare col vino bianco. A questo punto aggiungere due mestolini di brodo in bollitura, di volta in volta, finché non vengono assorbiti. Quando il riso sarà quasi pronto, con ancora un po' di brodo, aggiungere il cappone tagliato a pezzetti, poi il grana per mantecare e quindi impiattare.
Io mangio, fate vobis!

Nessun commento:

Posta un commento