Pagine

martedì 2 ottobre 2012

Risotto formaggio, castagne e uva

Il vantaggio dello sciopero dei mezzi e poter avere un'ottima scusa per uscire presto dal lavoro e riuscire a fare una bella cenetta!
Ho fatto con quello che avevo in casa.... Unico problema, mi sono accorta di non avere riso arborio o carnaroli, ma solo basmati! Il risultato è stato comunque di tutto rispetto!


Ingredienti:
1 scalogno
200 gr riso asmati
20 castagne
20 chicchi d'uva (rossa e bianca)
1 bicchiere di vino
olio
brodo di pollo
pecorino
grana

Preparazione:
Fortunatamente avevo castagne e brodo già pronti. Altrimenti per le castagna basta fare un taglio orizzontale su un lato e infornarle, in una teglia con abbondante vino rosso, a 180 gradi per un 40 minuti; mentre per il brodo basta mettere a bollire una pentola d'acqua con un cappone, un paio di patate, pomodorini, sedano e carote (niente sale!).
Quando sono pronti castagne e brodo (da lasciare sul fuoco basso) cominciare a soffriggere uno scalogno e aggiungere il riso a tostare quindi, quando i chicchi sono quasi trasparenti, aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. A questo punto è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il brodo lasciando che il riso sprigioni il suo amido.
Quando il riso sarà quasi pronto cominciare la mantecatura aggiungendo il grana e il pecorino grattugiati e in parte uguali. Aggiungere quindi le castagne e l'uva, ancora una mescolata e impiattare. Che ve ne sembra?




Nessun commento:

Posta un commento