Pagine

giovedì 4 luglio 2013

Linguine al peperoncino con vongole

Anche quest'anno, come da 65 anni a questa parte, è arrivato il compleanno di mamma... E il menù della serata è sempre abbastanza invariato, almeno da quando ci sono io!
Visto che mia sorella si è gentilmente offerta di occuparsi di torta e antipasto, io mi sono occupata del resto...
E come primo ho preparato pasta con vongole... Particolarità di quest'anno? La pasta: linguine al peperoncino... gentile omaggio della drogheria Plinio (posto che vi consiglio caldamente per colazioni e spese varie)!

Ingredienti:
300 gr di linguine al peperoncino
500 gr di vongole
3 spicchi d'aglio
1 grappolo di pomodorini
pepe



Preparazione:
Come prima cosa pulire le vongole, lasciandole sotto acqua tiepida corrente per almeno mezz'oretta. Far quindi soffriggere gli spicchi d'aglio in una padella abbastanza larga e aggiungere poi le vongole (ben asciugate) e farle cuocere a fuoco vivo finché non si saranno ben aperte (eventualmente coprire con coperchio).
A questo punto buttare le linguine in acqua bollente (e salata :) ) e un minuto prima che siano al dente, scolare e far finire la cottura nella padella insieme alle vongole. Aggiungere quindi i pomodorini freschi, impiattare e impepare!
Buon appetito!


2 commenti:

  1. tanti auguri alla mamma più fortunata avendo delle figlie così, complimenti per il bellissimo piatto, semplice e allo stesso tempo unico...quasi quasi lo provo anch'io
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille... Glielo ricorderò ;) Nel caso decidessi di realizzarla fammi sapere il risultato! Vedrai che è davvero facile!

      Elimina