Pagine

sabato 23 giugno 2012

Orata al sale.... aromatizzata alla menta!

Ricetta facile e veloce... ma sopratutto buona e perfetta per cenetta carina e leggera!

Ingredienti:
2 orate
Sale grosso
2 mazzetti di menta
2 rametti di rosmarino
1 lime
4 patate
vasetto di yogurt greco

Preparazione

Patate:

Come prima cosa pelare e tagliare le patate a cubetti. Metterle quindi a mollo per almeno un'oretta in acqua profumata con un rametto di rosmarino (serve per far buttar fuori l'amido).
Scaldare quindi il forno a 180 gradi. Scolare e asciugare con un panno le patate e metterle in una teglia con un filo d'olio, un pizzico di sale e un rametto di rosmarino. Infornare!

Orate
In un'altra teglia versare un filo d'olio e fare quindi un letto di sale grosso, posare quindi le orate pulite e farcire con le foglioline di menta e spruzzare quindi col lime. Ancora un filo d'olio sopra le orate, coprirle quindi con altro sale grosso, lasciare le due metà di lime nella teglia e infornare.
Dopo 25 minuti alzare la temperatura del forno al masssimo col grill per 5 minuti (così si formerà la crosticina sulle patate e del sale sul pesce). A questo punto è tutto pronto..... Buon appetito!

Salsa:
Preparare la salsa di yogurt e menta: basta frullare qualche foglia di menta insieme allo yogurt (non troppo altrimenti la menta sprigionerebbe il suo amaro) e mettere in frigo finché pesce e patate sono pronte!

Attenzione: è importante che pesce e patate cuociano in teglie separate per evitare che il sale grosso si depositi sulle patate e le renda immangiabili e comunque fare molta attenzione quando si serve il pesce! Inoltre le patate vanno messe in forno un po' prima perché hanno un maggio tempo di cottura!

Nessun commento:

Posta un commento