Pagine

martedì 25 dicembre 2012

Vin Brulé

E che Natale sarebbe senza vin brulé? Detto fatto! Ecco la ricetta super veloce per realizzare il proprio "caldo vino" (da personalizzare a piacere)...



Ingredienti:
150 gr zucchero
4 stecche di cannella
20 chiodi di garofano
1noce moscata
2 mandarini
1 limone
1 mela
1,5 l di vino rosso corposo

Preparazione:
In una pentola abbastanza capiente, versare lo zuccherro insieme a tutta la frutta (a pezzi), le spezie scelte e la scorza di limone e mandarino (un po' grattuggiata e un po' a pezzi, ma senza la parte bianca che è amara). Quindi versare il vino rosso scelto (io ho fatto un mix di barbera e dolcetto) e mescolare bene (magari con una frusta). Portare ad ebollizione il vino e quindi lasciarlo bollire per circa 5 minuti. Quando sarà pronto, versare in una teiera di terracotta, da tenere calda con una candelina da porre sotto, altrimenti versare direttamente nelle tazze di terracotta (filtrando il vin brulé col colino)!
BUON NATALE!!!!!


domenica 23 dicembre 2012

Salmone e patate

L'altro giorno mi è stato chiesto un consiglio per una cena super veloce dal mio capo... In quel caso il suo frigo era vuoto, cosa che rendeva più difficile proporre una buona ricetta! Proprio per evitare di trovarmi nella medesima  situazione, ho (quasi) sempre dei tranci di salmone surgelato in freezer... Ieri avevo abbastanza tempo per cui ho accompagnato il salmone con le patate, ma all'occorrenza può bastare un po' di insalata verde o qualche pomodorino.



Ingredienti:
4 tranci di salmone
1 scalogno
10 pomodorini (freschi o secchi)
3 patate
erba cipollina

Preparazione:
Come prima cosa lessare le patate: basta sciacquarle velocemente e metterle in pentola con acqua fredda (come consiglia un famoso proverbio vanno lessate con la buccia), dopo un 15 minuti che l'acqua bolle bisogna scolarle e sbucciarle, tagliarle a cubetti e unirle a un bel soffritto di scalogno (magari tagliato a rondelle). Quando le patate saranno quasi pronte è il momento di scaldare la griglia e di farci cuocere il salmone (che nel caso non occorre scongelare) su entrambi i lati per circa 4/5 minuti (un po' meno se è fresco) con un po' di erba cipollina (niente olio che il salmone è già un pesce che rilascia molto "grasso" ). A questo punto unire le patate col salmone e farli cuocere insieme per un minuto.... Impiattare!

lunedì 10 dicembre 2012

Riso ai frutti di mare... Saltato

L'altro giorno avevo preparato un buon riso ai frutti di mare. Questa sera ho deciso di saltarlo, e devo dire che è ancora più buono. La ricetta base del riso è abbastanza veloce (ovviamente ancora più veloce se solo da saltare).


Ingredienti:
300 gr riso basmati
1 confezione di frutti di mare surgelati (se gli avete freschi pure meglio)
aglio
olio al peperoncino
vino bianco

Preparazione:
Mentre l'acqua va in ebollizione, far rosolare l'aglio in un filo d'olio al peperoncino e quindi aggiungere i frutti di mare e aspettare che cuociano e a metà cottura aggiungere un bicchiere di vino (tempo totale 25 minuti). Nel frattempo l'acqua starà bollendo, quindi salarla e aggiungere il riso. Quando è quasi pronto scolarlo e farmo amalgamare ancora un 5 minuti nel sugo di frutti di mare.  A questo punto il riso è pronto. Mangiarlo e l'avanzo prepararlo il giorno dopo saltato! Basta scaldare una padella antiaderente e, quando è bella calda, versare il riso, "spiattellarlo" e coprirlo con un coperchio. Quando ha fatto la crosticina su un lato, girare il riso sull'altro (magari aiutandosi con il coperchio) e aspettare che faccia la crosticina anche lì. Impiattare! Buon appetito... 2 volte!

sabato 1 dicembre 2012

Arrosto alla panna e yogurt

Che detto così sembra un gran pastrugno, e invece è molto buono! è un po’ un piatto del w-e,
considerando i tempi lunghi di cottura. Ma non è affatto complicato!



Ingredienti:
6 patate
500gr arrosto di vitello
2 spicchi d’aglio
1 scalogno
125 ml di panna
170 gr di yogurt bianco
olio
rosmarino
brodo

Preparazione:
Per preparare questo piatto della tradizione, creato per l'iniziativa del FAI "Il Paesaggio con gusto", come prima cosa pelare, tagliare e ammollare in acqua le patate. E preparare un brodo di carne (col dado va benissimo). Quindi in una pentola molto ampia preparare il soffritto con abbondante olio e misto di aglio e scalogno. A questo punto, nello stesso pentolone, far scottare l’arrosto su tutti e quattro i lati (ci si impiega circa un 5 minuti per lato) e contemporaneamente far rosolare le patate. Quindi bagnare l’arrosto con abbondante brodo (almeno un 3 cucchiai poi vedete voi), cospargerlo di panna e aggiungere qualche rametto di rosmarino. Abbassare leggermente il fuoco e far cuocere col coperchio. Ogni tanto controllare, girando l’arrosto su tutti i lati e aggiungendo brodo a necessità. Quando l’arrosto sarà quasi cotto (circa 40 minuti da quando l’avete coperto) cospargerlo con lo yogurt e far terminare la cottura. A questo punto bisogna aspettare solo che l’arrosto sia completamente cotto (per verificarlo basta bucarlo leggermente con uno stuzzicadente, se esce un liquidino bianco è ok, se è rosso no). Quindi impiattare: prima l’arrosto con le patate e quindi il sughetto di cottura debitamente amalgamato. Abbinare con un buon barbera barricato.

martedì 20 novembre 2012

A ' Storia... na storia?

Questa domenica sono andata a cena con delle mie amiche all' A' Storia, ristorante napoletano aperto in pianta stabile all'interno del vecchio cinema (porno) Astoria, in quel di viale montenero 55 a Milano, che è stato negli ultimi anni location per diversi temporary store.
Cercherò di essere sintetica: il locale è davvero ben arredato, ha un che di moderno ma famigliare soprattutto considerando che lo spazio è molto e il rischio di essere troppo dispersivo proporzionale. Inoltre è da ammirare l'idea di aver conservato le sedie del vecchio cinema... debitamente lavate! (per sapere tutta la storia chiedete al proprietario)
Per quanto riguarda il cibo, cosa più importante, devo dire che la pizza era buona e la pasta con polpette e melanzane niente male! Davvero buono il babà, anche se non vi dovete aspettare le cosiddette mono-porzioni #sapevatelo
E voi siete mai stati?









martedì 13 novembre 2012

Pasta al pomodoro, alici e gamberi

Prima della mia partenza verso Perugia, dove il mio "triste" lavoro mi costringe ad andare per imparare a fare i Baci Perugina alla scuola del cioccolato Perugina..... Farò una ricetta velocissima, perché non è altro che una rivisitazione di una spaghettata di pomodoro avanzata: pasta pomodoro, alici e gamberi!


Ingredienti:
pasta al pomodoro avanzata
pecorino
alici
pomodorini freschi
gamberi
peperoncino

Preparazione:
Cuocere i gamberetti (eventualmente surgelati) e aggiugere quindi la pasta al pomodoro avanzata,  quindi le alici, un po' di peperoncino (o olio al peperoncino) e alla fine i pomodorini. Impiattare e grattuggiare il pecorino! Che ne dite?

domenica 11 novembre 2012

Hamburger di soia

A grande richiesta un piatto vegetariano da preparare in 20 minuti: gli hamburger di soia! Tempo fa gli avevo trovati al supermercato e ho deciso di provarli. E devo dire che ho avuto una bella idea. So che siete un po' perplessi, ma hanno un potenziale!


Ingredienti:
4 hamburger di soia
4 patate
pane integrale
olio
sale
cipolla
sottilette


Preparazione:
Tagliare le patate a rondelle e grigliare con un filo d'olio e rosmarino. Quando le patate saranno quasi pronte, far grigliare su entrambi i lati anche gli hamburger di soia. E per chi non è troppo vegano, aggiungere una fettina di formaggio da far fondere all'ultimo. Accompagnare con una birra doppio malto! Buon appetito

sabato 3 novembre 2012

Pappardelle ai funghi e pancetta

Con questo tempo autunnale è arrivato il momento di concedersi qualche ricetta più "corposa". Questa ricetta va bene con qualsiasi pasta all'uovo, è abbastanza veloce e si fa mangiare con piacere....


Ingredienti:
300 gr pasta all'uovo
250 gr funghi champignon
1 scalogno
1 gambo di sedano
pancetta
sale
pepe
olio

Preparazione:
Lavare e mondare bene i funghi (eventualmente facendoli fare anche un bagnetto di acqua e limone per qualche secondo) e tagliarli a listarelle sottili. Unirli quindi a un soffritto base di olio e scalogno.
Farli rosolare bene per qualche minuto, aggiungere quindi il sedano tritato, sale e pepe: comprirli con un coperchio e abbassare un poco la fiamma. Mentre i funghi cuociono mettere su l'acqua a bollire. Girare di tanto in tanto i funghi fino a quando non saranno pronti, a questo punto toglierli dal fuoco , frullarli grossolanamente e aggiungere quindi un filo di panna. Intanto in una padellina antiaderente far rosolare i cubetti di pancetta. Quando alla pasta mancherà un minuto di conttura, scolarla e farla mantecare con la pancetta e il sugo di funghi e panna!
Buon appetito!

sabato 27 ottobre 2012

Torta al Cioccolato

Ed ecco come promesso la ricetta del dolce... una torta al cioccolato a doppio strato, con glassa... Per non farci mancare proprio niente!



Ingredienti per la torta
150 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr farina
150 gr zucchero 
6 uova

Ingredienti per la farcitura e la glassa
200 gr cioccolato fondente
100 ml panna

Preparazione:
Grattuggiare il cioccolato fondente e farlo fondere in un pentolino a fuoco basso. Aggiungere quindi il burro e amalgamare bene con l'aiuto di una frusta. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso. Unire quindi il cioccolato col burro e lasciare raffreddare. A questo punto montare a neve gli albumi e aggiunngervi poco alla volta la farina setacciata e il composto di cioccolato, burro, tuorli e zucchero. Mescolare con una spatola dal basso all'alto per evitare di "smontare" il composto da verasare nella tortiera imburrata, quando sarà bello omogeneo. Infornare per 40 minuti a 160 gradi. Quando sarà pronta, sfornare e farla raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa/farcitura facendo sciogliere a fuoco basso gli altri 200 gr di cioccolato tritato insieme alla panna, mescolando con una frusta. Quando sarà pronta, tagliare la torta a metà orizzontalmente e farcirla con poco meno della metà della "glassa". Quindi ricomporre la torta e coprirla con la glassa avanzata, aiutarsi con una spatola per "spalmarla" più omogeneamente.
Lasciare riposare a temperatura ambiente un paio di orette prima di servire o gustare anche subito (la glassa sarà meno solida).
Ho ancora fame....



domenica 21 ottobre 2012

Brunch?

E' domenica e fuori c'è un bel sole, cosa c'è di meglio di un buon brunch? Uova strapazzate, pancetta, salamella, mozzarella, un po' di pomodori (che la verdura fà sempre bene), e un bicchiere di birra! Il dolce ve lo racconto la prossima volta :)



Ingredienti:
4 uova
2 mozzarelle
200 gr di pancetta
400 gr di salamella

Preparazione:
Sulla griglia, già calda, mettere le salamelle tagliate a metà e farle grigliare su entrambi i lati. Quando le salamelle saranno quasi pronte mettere sulla griglia anche le striscioline di pacetta e cuocerle velocemente su entrambi i lati! Nel frattempo in un pentolino far riscaldare un filo d'olio e sbattere dentro le uova. Quando sono quasi pronte, spegnere il fuoco e arricchirle con cubetti di mozzarella (o formaggio a piacere). A questo punto preparare il piatto di portata: pomodorini a cubetti, mozzarella, salamella, uova strapazzate e pancetta grigliata!!! Ah dimenticato... salse a piacere e un po' di pane!

mercoledì 17 ottobre 2012

I migliori hamburger di Milano...

Secondo una cartina-infografica, ormai "maximum midium" per spiegare e (teoricamente) semplificare la realtà, ci sono 36 posti da non perdere per mangiare un buon hamburger a Milano.


L'infografica si chiama HAMAP - Gourmet Hamburgers in Milan, è stata realizzata da  Nico189 , e la potete scaricare qui
Io l'ho fatto e devo dire che conosco una buona parte di questi posti e per loro proverò a farvi una breve recensione.
202 hamburger delicius - C.so di Porta Ticinese 10: a me piace e molto, soprattutto il bacon cheese burger e i contorni come onion ring e patatine. Unico problema il posto è molto piccolo, per cui va bene quasi esclusivamente d'asporto. http://www.zeroduemilano.com
202 the grill - Via Cesare da Sesto 1: stessa gestione molto buono e qui si sta seduti! Bevendo birre artigianali davvero buone ed è prefetto per il brunch, il prezzo è medio, e c'è la possibilità di ordinare a domicilio. http://www.202milano.it/
Al mercato burger bar - Via Sant'Eufemia 16: gli hamburger sono buonissimi e davvero particolari anche se un po' cari e il posto è molto molto piccolo per cui è difficile trovare posto... #sapevatelo! http://www.al-mercato.it/burgerbar
California bakery - in ogni dove: a me piaceva molto all'inizio ora credo sinceramente sia troppo inflazionato, i tavoli sono davvero mini, ed è caro inoltre, se non incappate bene, rischiate di avere a che fare con un personale non sempre cortese! Detto questo i dolci sono molto buoni, ma per gli hamburger meglio quasi tutti gli altri posti! http://www.californiabakery.it/
Ham holy burger - Via Palermo 15: il posto sarebbe anche carino e offre la possibilità/obbligo di ordinare tramite ipad, permettendoti di cambiare ingredienti e personalizzare il tuo hamburger. Io, per esempio, ne ho preso uno buonissimo coi fichi e ho sostituito il caprino con il cheddar. Detto questo il posto è caro, le patatine sono arrivate quando tutti avevamo finito i nostri hamburger, e la cappa non funzionava, regalando un mix di fumi e odori imperdibili... e di sconto per i vari "disguidi" neanche a parlarne! Giusto delle veloci scuse... http://www.hamholyburger.com/
Mac Duff's Pub - Via Volta 13: in questo locale vado fin quando ero "adolescente" e nel corso di questi anni si sono susseguite diverse gestioni. Quest'ultima non è male, ogni tanto vado in pausa pranzo e mangio bene a un prezzo ragionevole. Tenete però presente che gli hamburger non hanno un che di particolare, ma si fanno mangiare! http://www.milanodabere.it/milano/locali/mac_duff_pub.html
Mama burger - V. Agnello 18 + V. Vittor Pisani 14: l'ho provato un paio di volte, buono ma non ne capisco la gloria http://www.mamaburger.it/
Margy burger - Piazza Santo Stefano 4: Lo amo!!! Lo ammetto, lo amo! Sarà per affetto, sarà perché si vede che è autentico ed è nato anni e anni prima di quasi tutti gli altri hamburgari di milano, ma a me piace molto con quelle sue pareti così rustiche! A due passi dalla Statale è il posto migliore per un hamburger buono e a un prezzo ragionevole! http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187849-d1075501-Reviews-Margy_burger-Milan_Lombardy.html
Seven - in ogni dove: questo è un vero e proprio ristorante e devo dire che quando ci vado preferisco un buon controfiletto ma anche l'hamburger si fa mangiare. http://www.sevengroup.it/seven/
That's bakery - Via Vigevano 41: sono andata una volta per un brunch e mi è piaciuto, soprattutto il cupcake alla fine! http://thatsbakery.com
Per quelli che non conosco mi sono invece ripromessa di provarli il prima possibile. Qualcuno mi vuole dare qualche consiglio o una sua recensione? Il mio primo sarà il Burger wave e poi il Visconti street food! Vi tengo aggiornati!


lunedì 15 ottobre 2012

Spaghettini pomodoro e pecorino

Quando si torna a casa e si vuole mangiare qualcosa di buono, in poco tempo e con pochi ingredienti, la pasta è quasi sempre la soluzione migliore. E oggi ho optato per uno spaghettino, sottile sottile, con pomodoro e pecorino.



Ingredienti:
1 scalogno
passata di pomodoro
peperoncino
10 pomodorini pachino
pecorino
400 gr di spaghetti

Preparazione:
Mettere l'acqua a bollire e preparare il soffritto con lo scalogno. Quando il trito sarà ben dorato, aggiungere la passata e qualche seme di peperoncino, abbassare leggermente la fiamma e lasciar cuocere.
Dopo aver buttato la pasta nell'acqua bollente e salata, aggiungere i pomodorini freschi al sugo e, poco prima che la pasta sia pronta, scolarla e unirla al sugo per mantecarla con un'abbondante grattuggiata di pecorino.
A questo punto bisogna solo impiattare e fare un'ultima grattuggiata di pecorino! Buonissima!



domenica 14 ottobre 2012

Ravioli di zucca con gorgonzola e alici

Fuori il tempo è uggioso, e la mia pigrizia la fa da padrona, e nel mio frigorifero ci saranno almeno 5 confezioni di ravoli/tortelli delle più svariate marche in commercio. Direi che sono la prerfetta soluzione per la mia cena. La scelta ricade sui ravoli di zucca, i miei preferiti, con un sugo di mia creazione al gorgonzola e alici. Che ne dite?



Ingredienti x2:
250 gr di ravioli di zucca
50 gr di gorgonzola
70 gr di alici marinate
latte


Preparazione:

Dopo aver messo i ravioli a cuocere in acqua bollente e salata, far sciogliere a bagno maria il gorgonzola con un filo di latte. Scolare i ravioli poco prima che siano pronti e farli mantecare un ultimo minuto con la crema di gorgonzola e le alici... Buon appetito!

martedì 9 ottobre 2012

Hamburger melanzane e cipolla

Questo w-e di sole mi ha invogliato a preparare dei buonissimi hamburger con patate al forno.... Purtroppo il mio commensale non ama le cipolle, per cui ho adottato una soluzione: preparare gli hamburger e i condimenti a parte, così ognuno mette nel proprio panino solo quello che gli piace :)
C'è inoltre di buono che eravamo in campagna con un orticello ricco di aromi per le mie patatine!



Ingredienti:
500 gr di carne trita
1 scalogno
1/2 melanzana
5 sottilette
4 patate
burro
rosmarino
salvia
pane (francesina)


Preparazione:
Come prima cosa pelare e tagliare le patate a cubetti, e immergerle in acqua fredda per almeno una mezz'oretta, per far loro buttar fuori l'amido. Quindi scolarle, sciacquarle e metterle in una terrina con burro, salvia e rosmarino e infornare a 200 gradi.
Cominciare quindi a preparare gli hamburger: impastare la carne trita con un po' di sale e, eventualmente, con un po' di scalogno tritato, fare 5 palline e poi schiacciarle con le mani e lasciare riposare.
In una terrina preparare un filo d'olio e un pizzico i sale, con lo scalogno e le melanzane a rondelle.
Quando le patate saranno quasi pronte (più o meno dopo un 45 minuti da quando sono state infornate) infornare anche la terrina con scalogno e melanzane, e dopo 5 minuti mettere il forno sul grill.
Quindi scaldare una griglia sul fornello e, quando sarà calda, mettere gli hamburger e rosolarli su entrambi i lati per circa 3 minuti ciascuno, e per finire mettere una sottiletta su ciascun hamburger.
E arrivato il momento di impiattare: gli hamburger, patate e melanzane e cipolle.
Come pane ho usato la francesina ma vedete un po' voi....


venerdì 5 ottobre 2012

Strudel di mele alla Lobont


Questa ricetta è della mia amica Federica. Vi anticipo già che la pasta sfoglia è quella già pronta che rende la ricetta assai più facile... Ma sempre molto buona!




Ingredienti:
 
3 biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero di canna 
30g di nocciole
pasta sfoglia
3 mele renette
uvette e pinoli q.b.
cannella  
latte
zucchero a velo

Preparazione:
Tritare i biscotti secchi,con 2 cucchiai di zucchero di canna e 30g di nocciole in modo da formare una granella.
Stendere la granella sulla pasta sfoglia,poi adagiarvi le mele tagliate a dadini,in seguito aggiungere uvette e pinoli q.b.,spolverare con la cannella e chiudere lo strudel.
Spennellare con del latte,praticare dei piccoli tagli sulla superficie e infornare per circa 20 minuti a 180 gradi.
Una volta sformato,spolverare con zucchero a velo e cannella.

martedì 2 ottobre 2012

Risotto formaggio, castagne e uva

Il vantaggio dello sciopero dei mezzi e poter avere un'ottima scusa per uscire presto dal lavoro e riuscire a fare una bella cenetta!
Ho fatto con quello che avevo in casa.... Unico problema, mi sono accorta di non avere riso arborio o carnaroli, ma solo basmati! Il risultato è stato comunque di tutto rispetto!


Ingredienti:
1 scalogno
200 gr riso asmati
20 castagne
20 chicchi d'uva (rossa e bianca)
1 bicchiere di vino
olio
brodo di pollo
pecorino
grana

Preparazione:
Fortunatamente avevo castagne e brodo già pronti. Altrimenti per le castagna basta fare un taglio orizzontale su un lato e infornarle, in una teglia con abbondante vino rosso, a 180 gradi per un 40 minuti; mentre per il brodo basta mettere a bollire una pentola d'acqua con un cappone, un paio di patate, pomodorini, sedano e carote (niente sale!).
Quando sono pronti castagne e brodo (da lasciare sul fuoco basso) cominciare a soffriggere uno scalogno e aggiungere il riso a tostare quindi, quando i chicchi sono quasi trasparenti, aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. A questo punto è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il brodo lasciando che il riso sprigioni il suo amido.
Quando il riso sarà quasi pronto cominciare la mantecatura aggiungendo il grana e il pecorino grattugiati e in parte uguali. Aggiungere quindi le castagne e l'uva, ancora una mescolata e impiattare. Che ve ne sembra?




mercoledì 26 settembre 2012

Pasta all'uovo con ragù di melanzane

Considerando il tempo uggioso una calda ricetta coccolante...Soprattutto considerando la programmazione televisiva!



Ingredienti:
500 gr pasta all'uovo
1scalogno
400 gr carne trita
1 melanzana
1 grappolo di pomodorini pachino
sale
pepe
pecorino
basilico
rosmarino


Preparazione:
Preparare un buon soffritto con olio e scalogno e, appena sarà dorato, aggiungere la melanzana tagliate a cubetti e, poco dopo, la carne trita e impepare. A questo punto lasciare andare un pochettino, finché la carne non sarà cotta esternamente, aggiungere un rametto di rosmarino, abbassare il fuoco e lasciare andare il sugo per un'oretta.
Per tempo mettere l'acqua sul fuoco e, quando arriverà ad ebollizione, salare e buttare la pasta all'uovo (che vi spiegherò come fare al più presto...).
Quando la pasta sarà quasi al dente, scolare e aggiungere al sugo per farla amalgamare (e finire di cuocere) con l'aggiunta anche dei pomodorini pachino.
E ora è arrivato il momento di impiattare con un'ultima impepata, qualche scaglia di pecorino e foglie di basilico... e quindi mangiare!!!!

venerdì 21 settembre 2012

Pan di Spagna e frutta fresca

Una ricetta un po' più complicata del solito ma davvero buona e perfetta in questi ultimi giorni d'estate dove si può trovare ancora frutta fresca. Questa ricetta può essere fatta con qualsiasi tipo di frutta, ma così com'è potrebbe  essere la prima  di una lunga serie: le ricette moncromatiche :) O perché no, per ogni ricetta un fiore!


Ingredienti:

Pan di spagna:
150 gr farina 00
150 gr zucchero
5 uova
25 gr burro
sal q.b.

Crema:
250 ml panna
1 vaniglia
50 gr zucchero a velo
2 pesche

Decorazioni:
30 ciliegine
2 pesche
4 albicocche

Preparazione:
Per il pan di spagna il must è la ricetta classica del Cucchiaio d'Argento: lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Aggiungere quindi la farina, poco alla volta, il burro fuso, il pizzico di sale, fino a che l'impasto è completamente amalgamato. Unire quindi le chiare montate. A questo punto l'impasto è pronto e può essere infornato in una teglia imburrata a 160 gradi per 30 minuti.

A questo punto è il momento di preparare la crema chantilly (basta montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo vanigliato)  a cui vanno aggiunte due pesche tagliate a cubetti.
Tagliare quindi la frutta per le decorazioni a piacere.
Quando la torta sarà pronta, sfornare e farla riposare un pochino. Quindi tagliarla a metà (orizzontalmente) e farcirla con parte della crema. Ricomposta la torta non bisogna far altro che decorarla prima con la crema rimasta e poi con la frutta a piacere!



domenica 2 settembre 2012

Tartare di salmone e zucchine

Anche se l'estate sembra star finendo, nonostante qualche spiraglio di sole, ho preparato una tartare di salmone, davvero buona e veloce da cucinare!


Ingredienti x 4 persone:
4 tranci di salmone
2 cipolle rosse
3 zucchine
pomodorini secchi
semi di sesamo
limone
olio
sale
mostarda
aceto balsamico


Preparazione:
Pulire e tagliare a dodolini il samone, facendo attenzione a togliere tutte le lische. Spruzzare quindi con il succo di un limone, un pizzico di sale e un filo d'olio e lasciare marinare.
Nel frattempo lavare e tagliare a dadolini cipolle, zucchine e pomodorini secchi. E preparare una salsina di accompagnamento, dal colore dubbio, ma davvero buona: basta mescolare 3 cucchiaini di mostarda con un filo di aceto balsamico.
A questo punto impiattare, volendo aiutandosi con un cerchio di acciaio, componendo a strati la nostra creazione: partendo con le zucchine, quindi le cipolle, il salmone coi semi di sesamo, e i pomodorini secchi.
A discrezione mettere la salsina di accompagnamento direttamente nel piatto!
Buon appetito!


E il risotto in busta....

Venerdì sera, dopo una "lunga" giornata di lavoro, torno a casa e non so proprio cosa cucinare... Guardo nella dispensa semi-vuota e fuori dalla finestra piove.... Ho deciso, mi farò un risotto allo zafferano in busta! Lo so che è un po' un'eresia, non ne facevo uno da quando facevo gli scout, ma visto che l'avevo in casa, che stava per scadere, e che non avevo molta voglia di cucinare...
Per la preparazione non c'è molto da dire, basta seguire le indicazioni sulla confezione, unico accorgimento, l'ho personalizzato con qualche scaglia di provolone e una macinata di pepe!

giovedì 9 agosto 2012

Gamberoni al forno

Considerando il clima estivo, una ricetta super veloce e davvero buona a base di pesce: i gamberoni al forno!


Ingredienti:

12 gamberoni
1 gambo di sedano
1 limone
olio
sale
3 grappoli di pomodorini pachino



Preparazione:

Scaldare il forno a 180 gradi.
Sciacquare i gamberoni con abbondante acqua tiepida.
In una teglia mettere i gamberoni conditi con un filo d'olio, spruzzata di limone, q.b. di sale, e il sedano a cubettini. Infornare per 5 minuti, poi aprire il forno e ricoprire i gamberoni con la loro salsina. Altri 5 minuti e i gamberoni sono pronti!
Nel frattempo tagliate i pomodorini pachino (volendo un po' possono essere messi anche nella teglia coi gamberoni).
Impiattare quindi i pomodirini coi gamberoni e il loro sughetto, magari disponendoli a piramide che sono carini!
Buon appetito!

lunedì 30 luglio 2012

Parmigiana Yin e Yang

Questa ricetta è nata qualche anno fa, quando avevo un po' più di tempo per fare la pasta fatta in casa e dovevo spiegare ai miei amici che il cibo non è solo quantità ma anche qualità ed estetica.... Unico problema, purtroppo, data la quantità di pasta che può stare dentro una melanzana svuotata, potrete fare solo qualche piatto così servito, per la quantità dovrete servire un po' più banalmente...

Ingredienti:

300 gr farina
3 uova
sale
1 scalogno
1 melanzana intera
1 confezione di pelati
pecorino
menta
olio

Preparazione:

Per prima cosa fare la pasta all'uovo: setacciare la farina e disporla quindi a fontana su un piano di lavoro, creare un buco al centro e riempirlo con le uova e un 1/2 cucchiaino di sale. A questo punto bisogno impastare, partendo lentamente per evitare che l’uovo si disperda ovunque, cominciando sbattendo con una forchetta le uova e la farina, e quindi impastare bene con le mani, finché non si crea un composto ben amalgamato e senza grumi, farlo quindi riposare un'oretta a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il sugo. Come prima cosa bisogna tagliare la melanzana in due parti, scavarla, in modo da mantenere la buccia e un po' di polpa intatte (serviranno come piatto per la pasta),  quindi infornare al 220 gradi per 5 minuti. Nel frattempo tagliare la polpa della melanzana a cubetti, soffrigere quindi lo scalogno con un po' d'olio e anggiungere le melanzane a cubetti, perché rosolino a fiamma viva, quando sono bene d'orate, versare la confezione di pelati, abbassare la fiamma, aggungere un pizzico di sale e aromi, e lasciar cuocere per un'oretta.

A questo punto mettere l'acqua a bollire e cominciare a stendere la pasta, preferibilmente col mattarello, per renderla più porosa, (ma anche con la nonna papera va bene), aiutandosi con un po' di farina per evitare che il composto diventi "appiccicoso".  Quando la sfoglia sarà sottile sottile (deve essere tanto trasparente da vedersi le ombre dietro) tagliarla a rombi di 3/4 cm e buttarli nell'acqua bollente e salata. Pochi minuti di cottura e scolare, unire la pasta con il sugo, e farla mantecare con un po' di pecorino. A questo punto basta posare delicatamente la pasta dentro le nostre ciotole-melanzane, grattuggiare ancora un po' di pecorino, e decorare con un rametto di meta! Ta ta!




sabato 7 luglio 2012

Mini Cupcakes al Bacio Bianco

Qualche tempo fa in ufficio abbiamo deciso di fare un cupacakes contest in occasione di San Valentino! Ecco i miei piccoli capolavori ispritati al Bacio Bianco:



Ingredienti:

Base

150 gr farina
120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao in polvere
1 uovo
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiano di bicarbonato
aceto
nutella
nocciole tritate
minipirottii blu

Frosting di cioccolato bianco

100gr di philadelphia
150 gr di cioccolato bianco
colorante blu
zuccherini argentati
150 gr di zucchero a velo
70 gr burro

Preparazione:

Cominciare con la preparazione del frosting, mettendo nel mixer il burro ammorbidito, il philadelphia, lo zucchero a velo, il cioccolato bianco (precedentemente sciolto a bagno maria) e un cucchiaino di colorante blu, mixare il tutto fino ad ottenere un composto vellutato e cremoso. Mettere a riposare in frigo.
Accendere quindi il forno a 190°. Lavorare a crema il burro e lo zucchero quindi aggiungere l’uovo, la farina, il latte, il cacao, il lievito e il bicarbonato sciolto in un cucchiano di aceto, fino ad amalgamare completamente il composto.
Prendere i mini-pirottini blu e versarvi il composto (non oltre metà) quindi infornarli per 10 minuti. (conviene usare due pirottini per ciascun mini-cupcake per evitare che si sformino). 
A cottura ultimata, lasciarli intiepidire nel forno spento quindi sfornarli, tagliare le cupolette e riempirli quindi con un pochino di nutella e nocciole tritate, lasciarli quindi raffreddare.

Quindi, con l'aiuto della saccapoche riempita col frosting cominciare a decorare, ultimo tocco gli zuccherini argentati.
Mi raccomando, la decorazione col frosting va fatta quando i cupcake sono tiepidi, per evitare che il loro calore sciolga il frosting!

martedì 26 giugno 2012

Capesante gratinate


Per il compleanno di mamma l'antipasto che non può mai mancare sono le capesante...

Questa volta abbiamo optato per la versione gratinata ma molto light!

Ingredienti:
Pan grattato
Sedano
Sale & Pepe
Olio
4 Capesante
Limone
Menta


Preparazione:

Scaldare il forno a 200 gradi. In una ciotola unire il pan grattato con il sedano tritato, un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio. In una teglia mettere le capesante, spruzzarle con tanto limone e coprirle quindi col composto e una fogliolina di menta. Infornare per circa 10-15 minuti. Le capesante saranno pronte e buonissime! Io le servo così, senza contorni, solo con un bicchiere di spumante brut! Prosit!

sabato 23 giugno 2012

Orata al sale.... aromatizzata alla menta!

Ricetta facile e veloce... ma sopratutto buona e perfetta per cenetta carina e leggera!

Ingredienti:
2 orate
Sale grosso
2 mazzetti di menta
2 rametti di rosmarino
1 lime
4 patate
vasetto di yogurt greco

Preparazione

Patate:

Come prima cosa pelare e tagliare le patate a cubetti. Metterle quindi a mollo per almeno un'oretta in acqua profumata con un rametto di rosmarino (serve per far buttar fuori l'amido).
Scaldare quindi il forno a 180 gradi. Scolare e asciugare con un panno le patate e metterle in una teglia con un filo d'olio, un pizzico di sale e un rametto di rosmarino. Infornare!

Orate
In un'altra teglia versare un filo d'olio e fare quindi un letto di sale grosso, posare quindi le orate pulite e farcire con le foglioline di menta e spruzzare quindi col lime. Ancora un filo d'olio sopra le orate, coprirle quindi con altro sale grosso, lasciare le due metà di lime nella teglia e infornare.
Dopo 25 minuti alzare la temperatura del forno al masssimo col grill per 5 minuti (così si formerà la crosticina sulle patate e del sale sul pesce). A questo punto è tutto pronto..... Buon appetito!

Salsa:
Preparare la salsa di yogurt e menta: basta frullare qualche foglia di menta insieme allo yogurt (non troppo altrimenti la menta sprigionerebbe il suo amaro) e mettere in frigo finché pesce e patate sono pronte!

Attenzione: è importante che pesce e patate cuociano in teglie separate per evitare che il sale grosso si depositi sulle patate e le renda immangiabili e comunque fare molta attenzione quando si serve il pesce! Inoltre le patate vanno messe in forno un po' prima perché hanno un maggio tempo di cottura!

NY CheeseCake... Lamponi e Cioccolato Bianco!

La prima ricetta non poteva che essere una cheesecake... uno dei miei dolci preferiti!


Questa ricetta è stata creata per il concorso Philadelphia, ma tante altre ne arriveranno.

Ingedienti:

Base:
350 g di degistive
100 g burro
1 cucchiaino di miele

Crema:
500 g philadelphia
250g ricotta
4 uova
200 g zucchero
40gg di yogurt
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di farina
150 ml panna
½ limone

Copertura:
150 ml panna
½ limone
Barretta di cioccolato bianco
2 cestini di lamponi
1 mazzetto di menta

Preparazione:

Unire i digestive tritati col burro fuso e il cucchiaino di miele, e cospargere bene col composto la tortiera, sia la base che il bordo. Mettere in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo scaldare il forno a 160 gradi e cominciare a preparare la crema, unendo mano a mano: philadelphia, ricotta setacciata, uova (sbattute a parte), zucchero, l’interno di un bacello di vaniglia, la panna, ½ limone, yogurt e il cucchiaino di farina.
Versare quindi la crema all’interno della base biscottata tolta dal frigo, livellare e infornare per un’oretta circa a 160°. Lasciare quindi riposare per una mezz’oretta dentro il forno spento.
Preparare intanto la copertura unendo la panna montata col ½ limone e il cioccolato bianco sciolto a bagno maria, da lasciare in frigo finché la base della cheesecake non è pronta.
A questo punto versare la copertura sopra la base e mettere in frigo per almeno 5 ore. Quando la cheesecake sarà pronta decorare coi lamponi e foglie di menta.
Buon appetito...