Pagine

venerdì 21 settembre 2012

Pan di Spagna e frutta fresca

Una ricetta un po' più complicata del solito ma davvero buona e perfetta in questi ultimi giorni d'estate dove si può trovare ancora frutta fresca. Questa ricetta può essere fatta con qualsiasi tipo di frutta, ma così com'è potrebbe  essere la prima  di una lunga serie: le ricette moncromatiche :) O perché no, per ogni ricetta un fiore!


Ingredienti:

Pan di spagna:
150 gr farina 00
150 gr zucchero
5 uova
25 gr burro
sal q.b.

Crema:
250 ml panna
1 vaniglia
50 gr zucchero a velo
2 pesche

Decorazioni:
30 ciliegine
2 pesche
4 albicocche

Preparazione:
Per il pan di spagna il must è la ricetta classica del Cucchiaio d'Argento: lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Aggiungere quindi la farina, poco alla volta, il burro fuso, il pizzico di sale, fino a che l'impasto è completamente amalgamato. Unire quindi le chiare montate. A questo punto l'impasto è pronto e può essere infornato in una teglia imburrata a 160 gradi per 30 minuti.

A questo punto è il momento di preparare la crema chantilly (basta montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo vanigliato)  a cui vanno aggiunte due pesche tagliate a cubetti.
Tagliare quindi la frutta per le decorazioni a piacere.
Quando la torta sarà pronta, sfornare e farla riposare un pochino. Quindi tagliarla a metà (orizzontalmente) e farcirla con parte della crema. Ricomposta la torta non bisogna far altro che decorarla prima con la crema rimasta e poi con la frutta a piacere!



Nessun commento:

Posta un commento