Pagine

martedì 9 ottobre 2012

Hamburger melanzane e cipolla

Questo w-e di sole mi ha invogliato a preparare dei buonissimi hamburger con patate al forno.... Purtroppo il mio commensale non ama le cipolle, per cui ho adottato una soluzione: preparare gli hamburger e i condimenti a parte, così ognuno mette nel proprio panino solo quello che gli piace :)
C'è inoltre di buono che eravamo in campagna con un orticello ricco di aromi per le mie patatine!



Ingredienti:
500 gr di carne trita
1 scalogno
1/2 melanzana
5 sottilette
4 patate
burro
rosmarino
salvia
pane (francesina)


Preparazione:
Come prima cosa pelare e tagliare le patate a cubetti, e immergerle in acqua fredda per almeno una mezz'oretta, per far loro buttar fuori l'amido. Quindi scolarle, sciacquarle e metterle in una terrina con burro, salvia e rosmarino e infornare a 200 gradi.
Cominciare quindi a preparare gli hamburger: impastare la carne trita con un po' di sale e, eventualmente, con un po' di scalogno tritato, fare 5 palline e poi schiacciarle con le mani e lasciare riposare.
In una terrina preparare un filo d'olio e un pizzico i sale, con lo scalogno e le melanzane a rondelle.
Quando le patate saranno quasi pronte (più o meno dopo un 45 minuti da quando sono state infornate) infornare anche la terrina con scalogno e melanzane, e dopo 5 minuti mettere il forno sul grill.
Quindi scaldare una griglia sul fornello e, quando sarà calda, mettere gli hamburger e rosolarli su entrambi i lati per circa 3 minuti ciascuno, e per finire mettere una sottiletta su ciascun hamburger.
E arrivato il momento di impiattare: gli hamburger, patate e melanzane e cipolle.
Come pane ho usato la francesina ma vedete un po' voi....


Nessun commento:

Posta un commento