Ed ecco come promesso la ricetta del dolce... una torta al cioccolato a doppio strato, con glassa... Per non farci mancare proprio niente!
Ingredienti per la torta
150 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr farina
150 gr zucchero
6 uova
Ingredienti per la farcitura e la glassa
200 gr cioccolato fondente
100 ml panna
Preparazione:
Grattuggiare il cioccolato fondente e farlo fondere in un pentolino a fuoco basso. Aggiungere quindi il burro e amalgamare bene con l'aiuto di una frusta. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso. Unire quindi il cioccolato col burro e lasciare raffreddare. A questo punto montare a neve gli albumi e aggiunngervi poco alla volta la farina setacciata e il composto di cioccolato, burro, tuorli e zucchero. Mescolare con una spatola dal basso all'alto per evitare di "smontare" il composto da verasare nella tortiera imburrata, quando sarà bello omogeneo. Infornare per 40 minuti a 160 gradi. Quando sarà pronta, sfornare e farla raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa/farcitura facendo sciogliere a fuoco basso gli altri 200 gr di cioccolato tritato insieme alla panna, mescolando con una frusta. Quando sarà pronta, tagliare la torta a metà orizzontalmente e farcirla con poco meno della metà della "glassa". Quindi ricomporre la torta e coprirla con la glassa avanzata, aiutarsi con una spatola per "spalmarla" più omogeneamente.
Lasciare riposare a temperatura ambiente un paio di orette prima di servire o gustare anche subito (la glassa sarà meno solida).
Ho ancora fame....
Nooooooo... questa e' troppo lussuriosa!!!!
RispondiEliminaPapà ha approvato :)
RispondiEliminaBBBuonaaaaaaa :)
RispondiEliminaSe fai a modo, prima o poi, la porto in ufficio :)
RispondiElimina