Pagine

mercoledì 31 dicembre 2014

E con le perle di saggezza del #BabbodiMaia... Buon Anno!

Da sempre il mio personale guru è il mio adorato papà...

E nelle domeniche in sua compagnia non perde occasione per ricordarmi quanto sono fortunata a poter contare ancora su di lui....

E con il suo personale "Best of" vi auguro buon anno!



10. Sono contento che la colomba di Pasqua che ho comprato da Eataly sia buona... Alla fine resta un supermercato.

9. I ragazzi sono lì per questo, per accompagnare le ragazze... E pagare, possibilmente!

8. Sei davvero molto intelligente, dovresti vincere il Nobel... Anzi non possiamo fare un premio che non sia da donare in beneficenza?

7. Papo ti piace dove lavoro?" "Si!" "E hai capito cosa faccio?" "No, però deve essere bello!"

6. Io sarei un perfetto cattolico, se non fosse che dovrei credere in Dio e nel Diavolo, o almeno in 1 dei 2.

5. Quel coglione! - Ma se andavi sempre alle sue feste... - Va beh, sai che vado sempre alle feste!

4. Quando non ci sei manchi, quando ci sei avanzi

3. Lo stare in carrozzina ha soprattutto uno svantaggio, che della gente vedi soprattutto il sedere... E non sempre è un piacere!

2. Papà, alzati che è tardi! - Il tuo papà quando dorme guadagna più di quando tu lavori!

1. Posso avere un calice di vino? Anche Cristo l'ha avuto!

Buon 2015!

sabato 27 dicembre 2014

Metti un week-end a Firenze

Semplicemente Firenze è bellissima e ancora più bello è andare con lo spirito del Natale, con le sue luci, i suoi mercatini, gli sbandieratori e l’albero acceso come vuole tradizione il giorno dell’Immacolata.


Piazza Santa Croce


Tre giorni in giro per questa città, per ritrovare un po' di relax e godersi il proprio fidanzato... 
Proprio per questo si è scelto il bellissimo Hotel Santa Maria Novella
Prenotando direttamente sul sito, grazie alle varie offerte, siamo anche riusciti a risparmiare un po', peruna stanza (quasi suite) bellissima, con vista su Piazza Santa Maria Novella da una parte e il Duomo dall'altra.


Duomo e Palazzo Vecchio

Siamo arrivati direttamente in treno, in primis perché io non ho la patente e visto che la destinazione del nostro week end romantico era una sorpresa, non è che possa fare guidare il "sorpresato", secondo perché avere la macchina lì non serve a niente e il viaggio costa di più :)




Cosa c'è da vedere a Firenze? Difficile scegliere, passeggiando per il centro, tra Ponte Vecchio con i suoi orefici, Piazza Santa Croce con i suoi mercatini di Natale e Piazza della Signoria con le sue statue... 




Ponte Vecchio

Mercatini di Natale in Piazza Santa Croce


Piazza della Signoria

Sicuramente non può mancare il grande museo del Duomo. Con 10 euro si possono visitare la Cattedrale con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto (coi suoi 414 scalini che ti faranno arrivare in cima e godere di un panorama mozzafiato), la Cripta di Santa Reparata e il Battistero di San Giovanni, con le sue statue dei 3 profeti di Donatello, di cui Imberbe e il barbuto così simili ad Aristotele e Platone raffigurati nella Scuola di Atene di Raffaello. 

Palazzo vecchio dal Campanile di Giotto

Il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, che custodisce la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà di Michelangelo, purtroppo è invece chiuso per ampliamento e ristrutturazione fino a novembre 2015.
Al solito sempre meglio comprare precedentemente il biglietto (valido 24h dal primo utilizzo) direttamente sul sito, senza alcun sovrapprezzo.

I tre profeti di Donatello

A Firenze non ci si può inoltre esimere a visitare gli Uffizi, dopo un passaggio da Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, per rifarsi la vista davanti alla Primavera e alla Venere di Botticelli, che tra l'altro può essere ammirata anche da tutti i ciechi grazie a un'istallazione che la riproduce tridimensionalmente. 


La Venere di Botticelli

Forse sarebbe bello che il Museo, considerando la ricchezza delle opere che custodisce, si migliorasse un po', rendendosi più interattivo e "vivo", con aperture notturne, un bar accogliente data la vista direttamente su Palazzo Vecchio o app gratuite per i visitatori (al posto delle noiosissime audio-guide)... Chissà che l'introduzione del wi-fi nel prossimo futuro non aiuti in tal senso!
Palazzo Vecchio dal "bar" degli Uffizi
Ovviamente, data la coda oceanica che lo rende tra i primi musei per visitatori in Italia, comprare il biglietto in anticipo (con sovrapprezzo) è davvero meglio!


E visto che i bimbi sono il nostro futuro, ovviamente ho dovuto prendere qui un regalo per la mia piccola e amatissima nipote: il puzzle da colorare con la Primavera! (i pastelli non li vendevano n.d.r.)

All'interno del Polo Museale di Firenze, meritano una visita anche Palazzo Pitti, con il suo mix di opere, e l'antistante Giardino dei Boboli...


Giardino di Boboli




Vista lungo Arno dall'hotel Excelsior

Infine, se siete alla ricerca di regali, vi consiglio la Farmacia Santa Maria Novella, che con oltre 400 anni di storia, è la farmacia più antica d'Europa, con i suoi oli, i suoi profumi e le sue "pozioni" magiche...



Ah, giusto: dove mangiare? Ecco qualche consiglio...
Pranzo: 5 e Cinque, in Piazza della Passera 1, per alternare a tanta carne, un po' di verdure. Il ristorante è biologico e davvero buono. Io mi sono fatta scaldare da un'ottima zuppa di cipolla.



Per chi è invece in cerca di un ottimo street food, vi consiglio di dirigervi in Via de' Neri e qui, oltre al più noto Antico Vinaio, potrete trovare il Club del Gusto con il suo ottimo panino con lampredotto, da gustare con un buon bicchiere di vino.



Aperitivo: SESTO, in Piazza Ognissanti 3 (anche ristorante, al sesto piano del Hotel Excelsior). Da qui si gode una vista mozzafiato a 360° su Firenze. Cocktail molto buoni con un piccolo buffet. Costo: sui 16 euro a testa. Purtroppo non è possibile prenotare, ed è facile trovare un po' di fila.


Cena: Buca Mario, in Piazza Ottaviani 16/R, per una Bistecca Fiorentina di una morbidezza che si scioglie in bocca (e si fa pagare). Il vino non mi ha fatto impazzire, prossima volta magari mi faccio consigliare dal sommelier di sala :) 



E con negli occhi la Fontana del Nettuno, buon viaggio!


ps. se avete più di 4 anni evitate il Winter Park... che lo definirei come Fantozzi fece con la corazzata Potemkin!

mercoledì 10 dicembre 2014

Risotto salsiccia, mele e pecorino

Come promesso eccomi di ritorno con una nuova ricetta a base di mele, per un coccolante risotto, ormai invernale.


Ingredienti:
2 spicchi d'aglio
250 gr di salsiccia
Olio
350 gr di riso carnaroli
1 bicchiere di birra
Brodo
100 gr di pecorino
2 mele
pepe 
Mele a cubetti


Preparazione:
Soffriggere a fuoco basso l’aglio con la salsiccia, che già di per sé rilascia il suo grasso, e un filo d’olio, aggiungere il riso a tostare.


soffritto d'aglio e salsiccia
Quando i chicchi sono quasi trasparenti, versare un bicchiere di birra attorno alle pareti della padella e lasciar sfumare a fuoco alto in modo che evapori perfettamente. A questo punto è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il brodo lasciando che il riso sprigioni il suo amido.


Risotto e brodo
Quando il riso sarà quasi pronto cominciare la mantecatura aggiungendo il pecorino grattugiato. Aggiungere quindi le mele tagliate a cubetti, ancora una mescolata e impiattare con un’ultima guarnizione con le scaglie di pecorino, un pizzico di sale e una macinata di pepe.


Buon appetito… Fate Vobis! 

Risotto Salsiccia, mele e pecorino