Pagine

lunedì 12 agosto 2013

Torta Kinder Paradiso

Il caldo afoso di Milano è sempre così piacevole che lo scorso week end sono immigrata umilmente verso migliori lidi: Santa (Margherita Ligure n.d.r.)!
E per rallegrare e rinfrescare la mia compagnia, ho preparato una torta sperimentando un po'... Io amo il kinder paradiso, così ho provato a mixare un po' di ricette che ho trovato online con la mia creatività, per cercare di preparare questo dolce, col minor numero di ingredienti possibili, per evitare inutili sprechi, e con poche uova, causa allergia di uno dei commensali!
Ed ecco il risultato!




Ingredienti:

Per la torta:
250 gr di farina
200 gr di zucchero
250 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Per la crema:
500 ml di latte
250 ml di yogurt
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 limone

Preparazione:
Come prima cosa ammorbidire il burro e aggiungere lo zucchero, quindi amalgamare bene, prima con l'aiuto di una forchetta e quindi con la frusta (se è elettrica meglio ancora). Quando il composto sarà chiaro e soffice, aggiungere a una a una le uova, quindi la farina settacciata, e infine la bustina di lievito. Mescolare con una forchetta e poi con un cucchiaio di legno, finché non sarà tutto ben amalgamato.

Imburrare quindi la tortiera e versare il composto. Mettere nel forno già scaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Come al solito, per capire se è pronto, basterà infilare uno stuzzicadente e accertarsi che non ci siano residui di torta sopra.
Quando la torta sarà pronta, porla in frigo per almeno un paio di ore perché si compatti.
Un consiglio, preparando questo dolce in estate, è decisamente meglio fare la torta alla sera, quando è più fresco, per poi lasciarla riposare in frigo la notte e al mattino cimentarsi con la crema.
Scaldare quindi il latte con la buccia di un limone, togliere dal fuoco prima che bolla e faccia la "cremina" sopra, e lasciare in infusione per circa mezz'ora.
A questo punto in un altro pentolino unire farina e zucchero e aggiungere, piano piano, il latte filtrato. Mettere quindi sul fuoco perché si amalgami bene con l'aiuto di una frusta.
Quando sarà ben denso, di solito dopo circa un 5/10 minuti, lasciar raffreddare e aggiungere poi, piano piano, lo yogurt bianco, e finire di amalgamare con la frusta.
A questo punto togliere la torta dal frigo e dividerla a metà, spalmare la crema e ricomporla, metterla in frigo per un'altra oretta, una spolverata di zucchero a velo, e il dolce è pronto!

 

Nessun commento:

Posta un commento