Pagine

mercoledì 26 settembre 2012

Pasta all'uovo con ragù di melanzane

Considerando il tempo uggioso una calda ricetta coccolante...Soprattutto considerando la programmazione televisiva!



Ingredienti:
500 gr pasta all'uovo
1scalogno
400 gr carne trita
1 melanzana
1 grappolo di pomodorini pachino
sale
pepe
pecorino
basilico
rosmarino


Preparazione:
Preparare un buon soffritto con olio e scalogno e, appena sarà dorato, aggiungere la melanzana tagliate a cubetti e, poco dopo, la carne trita e impepare. A questo punto lasciare andare un pochettino, finché la carne non sarà cotta esternamente, aggiungere un rametto di rosmarino, abbassare il fuoco e lasciare andare il sugo per un'oretta.
Per tempo mettere l'acqua sul fuoco e, quando arriverà ad ebollizione, salare e buttare la pasta all'uovo (che vi spiegherò come fare al più presto...).
Quando la pasta sarà quasi al dente, scolare e aggiungere al sugo per farla amalgamare (e finire di cuocere) con l'aggiunta anche dei pomodorini pachino.
E ora è arrivato il momento di impiattare con un'ultima impepata, qualche scaglia di pecorino e foglie di basilico... e quindi mangiare!!!!

venerdì 21 settembre 2012

Pan di Spagna e frutta fresca

Una ricetta un po' più complicata del solito ma davvero buona e perfetta in questi ultimi giorni d'estate dove si può trovare ancora frutta fresca. Questa ricetta può essere fatta con qualsiasi tipo di frutta, ma così com'è potrebbe  essere la prima  di una lunga serie: le ricette moncromatiche :) O perché no, per ogni ricetta un fiore!


Ingredienti:

Pan di spagna:
150 gr farina 00
150 gr zucchero
5 uova
25 gr burro
sal q.b.

Crema:
250 ml panna
1 vaniglia
50 gr zucchero a velo
2 pesche

Decorazioni:
30 ciliegine
2 pesche
4 albicocche

Preparazione:
Per il pan di spagna il must è la ricetta classica del Cucchiaio d'Argento: lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Aggiungere quindi la farina, poco alla volta, il burro fuso, il pizzico di sale, fino a che l'impasto è completamente amalgamato. Unire quindi le chiare montate. A questo punto l'impasto è pronto e può essere infornato in una teglia imburrata a 160 gradi per 30 minuti.

A questo punto è il momento di preparare la crema chantilly (basta montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo vanigliato)  a cui vanno aggiunte due pesche tagliate a cubetti.
Tagliare quindi la frutta per le decorazioni a piacere.
Quando la torta sarà pronta, sfornare e farla riposare un pochino. Quindi tagliarla a metà (orizzontalmente) e farcirla con parte della crema. Ricomposta la torta non bisogna far altro che decorarla prima con la crema rimasta e poi con la frutta a piacere!



domenica 2 settembre 2012

Tartare di salmone e zucchine

Anche se l'estate sembra star finendo, nonostante qualche spiraglio di sole, ho preparato una tartare di salmone, davvero buona e veloce da cucinare!


Ingredienti x 4 persone:
4 tranci di salmone
2 cipolle rosse
3 zucchine
pomodorini secchi
semi di sesamo
limone
olio
sale
mostarda
aceto balsamico


Preparazione:
Pulire e tagliare a dodolini il samone, facendo attenzione a togliere tutte le lische. Spruzzare quindi con il succo di un limone, un pizzico di sale e un filo d'olio e lasciare marinare.
Nel frattempo lavare e tagliare a dadolini cipolle, zucchine e pomodorini secchi. E preparare una salsina di accompagnamento, dal colore dubbio, ma davvero buona: basta mescolare 3 cucchiaini di mostarda con un filo di aceto balsamico.
A questo punto impiattare, volendo aiutandosi con un cerchio di acciaio, componendo a strati la nostra creazione: partendo con le zucchine, quindi le cipolle, il salmone coi semi di sesamo, e i pomodorini secchi.
A discrezione mettere la salsina di accompagnamento direttamente nel piatto!
Buon appetito!


E il risotto in busta....

Venerdì sera, dopo una "lunga" giornata di lavoro, torno a casa e non so proprio cosa cucinare... Guardo nella dispensa semi-vuota e fuori dalla finestra piove.... Ho deciso, mi farò un risotto allo zafferano in busta! Lo so che è un po' un'eresia, non ne facevo uno da quando facevo gli scout, ma visto che l'avevo in casa, che stava per scadere, e che non avevo molta voglia di cucinare...
Per la preparazione non c'è molto da dire, basta seguire le indicazioni sulla confezione, unico accorgimento, l'ho personalizzato con qualche scaglia di provolone e una macinata di pepe!