Pagine

martedì 26 giugno 2012

Capesante gratinate


Per il compleanno di mamma l'antipasto che non può mai mancare sono le capesante...

Questa volta abbiamo optato per la versione gratinata ma molto light!

Ingredienti:
Pan grattato
Sedano
Sale & Pepe
Olio
4 Capesante
Limone
Menta


Preparazione:

Scaldare il forno a 200 gradi. In una ciotola unire il pan grattato con il sedano tritato, un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio. In una teglia mettere le capesante, spruzzarle con tanto limone e coprirle quindi col composto e una fogliolina di menta. Infornare per circa 10-15 minuti. Le capesante saranno pronte e buonissime! Io le servo così, senza contorni, solo con un bicchiere di spumante brut! Prosit!

sabato 23 giugno 2012

Orata al sale.... aromatizzata alla menta!

Ricetta facile e veloce... ma sopratutto buona e perfetta per cenetta carina e leggera!

Ingredienti:
2 orate
Sale grosso
2 mazzetti di menta
2 rametti di rosmarino
1 lime
4 patate
vasetto di yogurt greco

Preparazione

Patate:

Come prima cosa pelare e tagliare le patate a cubetti. Metterle quindi a mollo per almeno un'oretta in acqua profumata con un rametto di rosmarino (serve per far buttar fuori l'amido).
Scaldare quindi il forno a 180 gradi. Scolare e asciugare con un panno le patate e metterle in una teglia con un filo d'olio, un pizzico di sale e un rametto di rosmarino. Infornare!

Orate
In un'altra teglia versare un filo d'olio e fare quindi un letto di sale grosso, posare quindi le orate pulite e farcire con le foglioline di menta e spruzzare quindi col lime. Ancora un filo d'olio sopra le orate, coprirle quindi con altro sale grosso, lasciare le due metà di lime nella teglia e infornare.
Dopo 25 minuti alzare la temperatura del forno al masssimo col grill per 5 minuti (così si formerà la crosticina sulle patate e del sale sul pesce). A questo punto è tutto pronto..... Buon appetito!

Salsa:
Preparare la salsa di yogurt e menta: basta frullare qualche foglia di menta insieme allo yogurt (non troppo altrimenti la menta sprigionerebbe il suo amaro) e mettere in frigo finché pesce e patate sono pronte!

Attenzione: è importante che pesce e patate cuociano in teglie separate per evitare che il sale grosso si depositi sulle patate e le renda immangiabili e comunque fare molta attenzione quando si serve il pesce! Inoltre le patate vanno messe in forno un po' prima perché hanno un maggio tempo di cottura!

NY CheeseCake... Lamponi e Cioccolato Bianco!

La prima ricetta non poteva che essere una cheesecake... uno dei miei dolci preferiti!


Questa ricetta è stata creata per il concorso Philadelphia, ma tante altre ne arriveranno.

Ingedienti:

Base:
350 g di degistive
100 g burro
1 cucchiaino di miele

Crema:
500 g philadelphia
250g ricotta
4 uova
200 g zucchero
40gg di yogurt
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di farina
150 ml panna
½ limone

Copertura:
150 ml panna
½ limone
Barretta di cioccolato bianco
2 cestini di lamponi
1 mazzetto di menta

Preparazione:

Unire i digestive tritati col burro fuso e il cucchiaino di miele, e cospargere bene col composto la tortiera, sia la base che il bordo. Mettere in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo scaldare il forno a 160 gradi e cominciare a preparare la crema, unendo mano a mano: philadelphia, ricotta setacciata, uova (sbattute a parte), zucchero, l’interno di un bacello di vaniglia, la panna, ½ limone, yogurt e il cucchiaino di farina.
Versare quindi la crema all’interno della base biscottata tolta dal frigo, livellare e infornare per un’oretta circa a 160°. Lasciare quindi riposare per una mezz’oretta dentro il forno spento.
Preparare intanto la copertura unendo la panna montata col ½ limone e il cioccolato bianco sciolto a bagno maria, da lasciare in frigo finché la base della cheesecake non è pronta.
A questo punto versare la copertura sopra la base e mettere in frigo per almeno 5 ore. Quando la cheesecake sarà pronta decorare coi lamponi e foglie di menta.
Buon appetito...