Pagine

lunedì 14 settembre 2015

Risotto salsiccia e zucchine

E così la dolce pioggerellina autunnale, che ieri sera era più uno scroscio incessante d'acqua, torna a rinfrescare le nostre giornate... E così, torna d'obbligo il tempo dei risotti!
E se c'è un risotto che amo è quello con la salsiccia... In questo caso con variante piccante e aggiunta di zucchine che danno quel tocco fresco in più.


Ingredienti per due persone (non esattamente inappetenti):
200 gr di riso carnaroli
100 gr di salsiccia piccante
1 zucchina
1 cipolla
1 bicchiere di birra
brodo
pecorino piccante
rosmarino
olio
sale


Preparazione:
Come prima cosa, come sempre, occorre che prepariate il soffritto di cipolla tritata (abbondante) con un filo d'olio. Quando la cipolla sarà appena dorata aggiungete la salsiccia (svuotando il budello e spezzettandola) e fate quindi rosolare tutto insieme aggiungendo un pizzico di sale, La salsiccia perderà già del grasso, per questo non occorre utilizzare troppo olio / burro.


Quando la salsiccia sarà leggermente cotta e la cipolla sarà dorata, aggiungere il riso per la tostatura. Quindi, quando i chicchi sono quasi trasparenti, aggiungete un bicchiere di birra e lasciate sfumare.


A questo punto è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il brodo lasciando che il riso sprigioni il suo amido.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e un'ultima mestolata di brodo.

Mescolate bene e finite la preparazione con la mantecatura: una noce di burro e una bella grattuggiata di pecorino piccante.
Impiattate e decorate con un rametto di rosmarino...


E come direbbe Corrado: Il pranzo è servito!