Ah si, alla partenza da Bali per le Gili Island.
Attraverso l'albergo di Bali abbiamo comprato il biglietto per il traghetto a/r, (compagnia Ocean Star), che includeva anche il transfer che ci venisse a prendere direttamente in hotel e che al ritorno ci portasse direttamente in aeroporto. Il costo a persona è di 1.200.000 rp (circa 75 euro), tenete però presente che non funzionava il postmat per cui un simpatico autoctono mi ha portato in giro in motorino, ovviamente senza casco e con guida sportiva annessa, per trovare un bancomat dove prelevare in valuta locale (volendo potevamo pagare direttamente in euro ma il cambio è quantomeno svantaggioso).
Come vi anticipavo, c'è solo un traghetto che alle 9.30 di mattina parte dal porto di Bali e torna indietro dal porto di Gili Trawangan alle 11.30 (salvo ritardi). Quindi, a differenza nostra, vi consiglio di non prendere il volo per lasciare Bali il giorno stesso in cui tornate sull'isola dalle Gili, per evitare di perderlo.
Il traghetto dura circa 1 ora e mezza.
Appena arrivate vi troverete in una realtà parallela. Sull'isola non ci sono macchine ne motorini, solo biciclette e calessi tirati da cavalli.
Da Milano mi ero informata anche per fare diving (mai fatto prima) e, avendo letto le buone recensioni, avevo scritto a Corrado (Diversia Diving) con cui abbiamo organizzato di fare l'Open Water, costo 3.750.000 rp (225 euro) ben spesi. Da loro si mangia anche molto bene a pranzo (mix bio-vegan) e si può dormire nei nuovissimi bungalow.
Arrivata su questa isola sperduta nell'oceano l'esperienza è stata davvero fantastica! Io ve lo consiglio... Tanti piccoli nemo e tartarughe!
Tartaruga in fondo al mar |
Premessa, io sono leggermente iperattiva, tendente alla nevrosi.... Andare sott'acqua è l'esperienza che in assoluto mi ha più obbligato a rilassarmi e a trovare una calma quasi zen che mi sono portata fino a Milano, e fino alla prima settimana di lavoro (per effetti più lunghi credo che dovrò sperare solo in un miracolo).
Le giornate passavano tra il corso e le immersioni nelle acque...
Diving... |
Tramonto al Sunset Point |
E per non sbagliare Full Moon Party...
A causa del mal di schiena della mia compagna di viaggio noi ci muovevamo sempre a piedi o con il calesse e una volta, di ritorno dal sunset point, siamo tornate in albergo passando nel mezzo dell'isola (anziché lungo la costa) e lì, oltre ad aver rischiato un paio di volte la morte, nel buio illuminato solo da qualche bagliore di luce abbiamo visto le case della popolazione locale...
E su questa piccola isola due inaspettati incontri: due miei amici in giro per l'Indonesia come noi, e un mio vecchio compagno di classe del liceo, appassionato di immersioni, che ho visto con un piacere enorme aver trovato la sua serenità...
Ma è arrivato il momento di partire...
Prima il traghetto e poi subito in aeroporto dove riesco a farmi "schernire" da un commesso che mi vende delle pringles a 5 euro e dove dobbiamo pagare le tasse per l'uscita: 150.000 rp, che sarebbero 10 euro ma, non sapendolo, non avevamo più moneta locale e dovendo pagare in contanti siamo state costrette a pagare in euro che, con il cambio vantaggioso proposto, sono diventati 15 euro a testa.
Ma non è tempo di fermarsi su queste piccolezze e sul fatto che superati gli ultimi controllo prima dell'imbarco non puoi aver e trovare acqua o altri liquidi (salvo impietosire gli assistenti di volo per un'acqua in busta) ... Pronti a partire, destinazione Kuala Lumpur!