Pagine

domenica 27 ottobre 2013

Cupcake al Cioccolato

E ora che è arrivato veramente il freddo (e l'influenza), è giusto concedersi uno tra i dolci più buoni e ingordi: i cupcake! E se quando si fa una cosa bisogna farla bene, i cupcake sono al cioccolato con glassa di cioccolato! Anche se ho optato per una piccola modifica per dare un tocco più autunnale, alla farina classica ho combinato quella di castagne.
Ah, un ringraziamento speciale al libro che mi ha regalato la mia mamma: "Muffin & Cupcake", edito da Gribaudo.
 Ingredienti:

Muffin:
100 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
1 uovo
250 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
100 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
15 more (indicativamente una per ogni muffin)
sale

Copertura:
200 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il burro a cubotti con il cioccolato fondente finché il composto non sarà ben amalgamato, a questo punto lasciare raffreddare e aggiungere poi al composto lo zucchero...
L'uovo leggermente sbattuto e il latte, infine le due farine setacciate (soprattutto quella di castagne), il lievito e un pizzico di sale.
Amalgamare bene il tutto con delicatezza e versare il composto nei pirottini imburrati. Io ho usati sia quelli di alluminio e sia quelli di carta da mettere nella teglia.
Mettere nel forno pre-riscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti.
Nel frattempo preparare la copertura, una semplice ganache di cioccolato fondente: scaldare la panna e quindi aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare finché non si avrà un composto omogeneo.
Lasciare quindi raffreddare in frigo per circa un'oretta.
Quando i muffin saranno pronti, toglierli dal forno e lasciarli riposare un 15 minuti, quindi togliere la parte sopra e inserire dentro una mora.
A questo punto la ganache dovrebbe essersi raffreddata a sufficienza, riempire la sac à poche e quindi guarnire!
Buon appetito!

domenica 6 ottobre 2013

Nata sotto il segno dei gemelli....

Nata l'8 giugno di qualche anno fa, in una notte di quasi estate...Ho sempre creduto che il mio carattere sia stato influenzato dalle stelle di quel cielo terso e, in particolare, da quei Castore e Polluce, le più luminose della costellazione dei Gemelli, il segno zodiacale mio e, per destino o per scelta, di tante persone a me care!
Paolo Fox, il mio personale guru dell'astrologia dice: spirito dinamico, attivo, intraprendente! E’ il segno della comunicazione è proprio per questo motivo molti presentatori, scrittori, musicisti importanti sono Gemelli. Il bisogno di frequentare, conoscere, allargare il giro dei propri amici è una delle qualità di questo segno. Se esagerata, però, può dare una tendenza alla superficialità difficile da gestire.
Ecco perché deve sempre valutare con cura le persone che frequenta e mai dare giudizi di corsa. Ama parlare, confrontarsi, verificare le proprie idee; si stanca presto di tutto. Cambiano amicizie o preferisce frequentare gruppi diversi, alternandoli; si annoia facilmente e deve tenere desta la propria curiosità; talvolta si sentirà fuori dal mondo, quando mancano stimoli si sente “soffocare”… detesta restare chiuso in casa e ha bisogno sempre di nuove idee per sentirsi attivo e vitale!

E come dargli torto: in primis, se non altro, sono ormai a tutti gli effetti una "professionista della comunicazione".
Ma soprattutto è vero il mio infinito bisogno di viaggiare, scoprire, non fermarmi, a volte anche in modo un po' caotico, disorganizzato, destinato alla tragedia... Non sopporto l'inerzia, l'indolenza, il piangersi addosso, anche a costo di fare scelte spesso d'istinto, farmi prendere dal mood del momento, per riuscire a essere serena di quello che ho (e non ho).
Qualche giorno fa mi è ricapitata tra le mani una lettera scritta (e mai recapitata) ormai 10 anni fa al mio primo amore. Al di là dei deliri della giovane età, mi sono resa contro di quanto poco sia cambiata.... Si, sono una rompicoglioni coi miei fidanzati, è più forte di me, ma non so cosa siano le tattiche e mi rendo conto che tanti si sono innamorati di me per un mio lato, predominante soprattutto quando sono single... Ma poi nella quotidianità sono anche altro... Quella doppia personalità tipica dei gemelli, con cui chi mi sta davvero accanto deve convivere, supportare e sopportare. Perché per amore mi viene naturale rinunciare a parte della mia libertà, ma poi divento isterica :)
Non importa se ho voluto cancellare o hanno voluto cancellarmi... A colui che mi ha insegnato ad amare e ad essere amati, a colui che mi è stato accanto nel momento più difficile della mia vita stimolandomi a intraprendere i miei sogni, anche se è finito a tradirmi come nei più banali finali, a colui che forse amo ancora... Vorrò sempre bene e, come direbbe Hermann Hesse, "comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai."


E in effetti il mio segno non è certo tra i più passionali, ma dai grandi affetti, e dalle grandi amicizie, che in questi 28 anni si sono succedute, con tanti punti fermi, che mi sono state e mi stanno accanto in tutti i miei deliri... Grazie!

E così il secondo e il terzo tatuaggio hanno preso vita.... E mentre il primo è stato fatto per ricordarmi che prima di tutto ci sono io, poi la mia famiglia, e poi chissà...
Questi ultimi servono a ricordarmi che si, sono nata sotto il segno dei gemelli, e si la mia casa è il mondo....
Guided by a beating heart, I can't tell where the journey will end, but I know where it starts... I hope I get the chance to travel the world, and I don't have any plans, I wish that I could stay forever this young, not afraid to close my eyes. Life's a game made for everyone and love is a prize!

venerdì 4 ottobre 2013

Il tempo delle mele...



E dopo questo momento #memories, finalmente è arrivato l'autunno con i suoi colori, i suoi profumi, la sua frutta e qualche novità lavorativa... Tempo di riflessioni che, vi prometto (o forse vi minaccio) vi racconterò a breve!
Ma intanto c'è un dolce che per me equivale, per tanti motivi, alla serenità di casa: la torta di mele. E questa è la ricetta veloce con il preparato per la torta Margherita di Buitoni (la novità di cui vi dicevo :) )


Ingredienti:
1 preparato per torta Margherita di Buitoni
4 mele golden
1 limone
10 cioccolatini
Preparazione:
Sbucciare, lavare e tagliare a listine le mele, e lasciarle a mollo per un 15/20 minuto in acqua e limone.
Nel frattempo riscaldare il forno a 170°, imburrare ed infarinare la tortiera (se non è antiaderente vi suggerisco di usare anche la carta da forno) e versare quindi l'impasto nello stampo piegando la busta in due nel senso della lunghezza per facilitare la completa fuoriscita del prodotto.
A questo punto è il momento di "pimpare" il preparato prima con il cioccolato (io ho stagliuzzato i miei cioccolatini che provenivano da una maxi scatola regalo che sembrava non finire mai) da mescolare bene col composto...
E poi ponendo le mele (debitamente asciugate) obliquamente partendo dall'esterno...
Infornare e togliere la torta dopo circa 30 minuti. Al solito, verificarne la cottura con uno stecchino.
Cappuccino, e la colazione è pronta!