Pagine

domenica 27 gennaio 2013

Focaccia pomodorini e patate

Cena veloce con gli amici, un aperitivo veloce: foccaccia!
"Grazie" al mio lavoro avevo una pasta pronta Buitoni in frigo da finire. Per renderla più buona l'ho condita con pomodirini freschi e secchi, patate, rosmarino e un filo d'olio. Venti minuti in forno ed è pronta. Perfetta per pranzo/cena con amici...



Ingredienti:
Base per focaccia Buitoni
1 patata lessa
1 grappolo di pomodorini freschi
4 pomodorini secchi
olio
rosmarino

Preparazione:
Accendere il forno a 220 gradi, srotolare la base e lasciarla riposare sulla teglia, con la carta con cui è avvolta. Bucherellare quindi la pasta con una forchetta e condire con le patate e i pomodorini tagliati a cubetti, i pomodori secchi, rosmarino e filo d'olio.
Informare per venti minuti! Buon appetito!

giovedì 3 gennaio 2013

Risotto alla zucca, con pere e pecorino

Consiglio vivamente questa ricetta perché è pronta in un tempo decorso (circa mezz'oretta) ed è molto buona, invernale ma fresca.


Ingredienti:
1/2 zucca
300 gr di riso carnaroli
1 scalogno
burro
brodo
vino
2 pere
pecorino

Preparazione:
Come prima cosa preparare il soffritto con burro e scalogno, farlo andare a fuoco bassissimo, e nel frattempo pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Quindi unire la zucca al soffritto e farla rosolare finché non si sarà ammorbidita, quindi aggiungere il riso a tostare e, quando i chicchi sono quasi trasparenti, aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. A questo punto è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il brodo lasciando che il riso sprigioni il suo amido. Quando il riso sarà quasi pronto cominciare la mantecatura aggiungendo il pecorino grattuggiato (senza lesinare). Aggiungere quindi le pere tagliate a cubetti, ancora una mescolata e impiattare. Spolverata di pepe e... Buon appetito!!!