Pagine

martedì 25 dicembre 2012

Vin Brulé

E che Natale sarebbe senza vin brulé? Detto fatto! Ecco la ricetta super veloce per realizzare il proprio "caldo vino" (da personalizzare a piacere)...



Ingredienti:
150 gr zucchero
4 stecche di cannella
20 chiodi di garofano
1noce moscata
2 mandarini
1 limone
1 mela
1,5 l di vino rosso corposo

Preparazione:
In una pentola abbastanza capiente, versare lo zuccherro insieme a tutta la frutta (a pezzi), le spezie scelte e la scorza di limone e mandarino (un po' grattuggiata e un po' a pezzi, ma senza la parte bianca che è amara). Quindi versare il vino rosso scelto (io ho fatto un mix di barbera e dolcetto) e mescolare bene (magari con una frusta). Portare ad ebollizione il vino e quindi lasciarlo bollire per circa 5 minuti. Quando sarà pronto, versare in una teiera di terracotta, da tenere calda con una candelina da porre sotto, altrimenti versare direttamente nelle tazze di terracotta (filtrando il vin brulé col colino)!
BUON NATALE!!!!!


domenica 23 dicembre 2012

Salmone e patate

L'altro giorno mi è stato chiesto un consiglio per una cena super veloce dal mio capo... In quel caso il suo frigo era vuoto, cosa che rendeva più difficile proporre una buona ricetta! Proprio per evitare di trovarmi nella medesima  situazione, ho (quasi) sempre dei tranci di salmone surgelato in freezer... Ieri avevo abbastanza tempo per cui ho accompagnato il salmone con le patate, ma all'occorrenza può bastare un po' di insalata verde o qualche pomodorino.



Ingredienti:
4 tranci di salmone
1 scalogno
10 pomodorini (freschi o secchi)
3 patate
erba cipollina

Preparazione:
Come prima cosa lessare le patate: basta sciacquarle velocemente e metterle in pentola con acqua fredda (come consiglia un famoso proverbio vanno lessate con la buccia), dopo un 15 minuti che l'acqua bolle bisogna scolarle e sbucciarle, tagliarle a cubetti e unirle a un bel soffritto di scalogno (magari tagliato a rondelle). Quando le patate saranno quasi pronte è il momento di scaldare la griglia e di farci cuocere il salmone (che nel caso non occorre scongelare) su entrambi i lati per circa 4/5 minuti (un po' meno se è fresco) con un po' di erba cipollina (niente olio che il salmone è già un pesce che rilascia molto "grasso" ). A questo punto unire le patate col salmone e farli cuocere insieme per un minuto.... Impiattare!

lunedì 10 dicembre 2012

Riso ai frutti di mare... Saltato

L'altro giorno avevo preparato un buon riso ai frutti di mare. Questa sera ho deciso di saltarlo, e devo dire che è ancora più buono. La ricetta base del riso è abbastanza veloce (ovviamente ancora più veloce se solo da saltare).


Ingredienti:
300 gr riso basmati
1 confezione di frutti di mare surgelati (se gli avete freschi pure meglio)
aglio
olio al peperoncino
vino bianco

Preparazione:
Mentre l'acqua va in ebollizione, far rosolare l'aglio in un filo d'olio al peperoncino e quindi aggiungere i frutti di mare e aspettare che cuociano e a metà cottura aggiungere un bicchiere di vino (tempo totale 25 minuti). Nel frattempo l'acqua starà bollendo, quindi salarla e aggiungere il riso. Quando è quasi pronto scolarlo e farmo amalgamare ancora un 5 minuti nel sugo di frutti di mare.  A questo punto il riso è pronto. Mangiarlo e l'avanzo prepararlo il giorno dopo saltato! Basta scaldare una padella antiaderente e, quando è bella calda, versare il riso, "spiattellarlo" e coprirlo con un coperchio. Quando ha fatto la crosticina su un lato, girare il riso sull'altro (magari aiutandosi con il coperchio) e aspettare che faccia la crosticina anche lì. Impiattare! Buon appetito... 2 volte!

sabato 1 dicembre 2012

Arrosto alla panna e yogurt

Che detto così sembra un gran pastrugno, e invece è molto buono! è un po’ un piatto del w-e,
considerando i tempi lunghi di cottura. Ma non è affatto complicato!



Ingredienti:
6 patate
500gr arrosto di vitello
2 spicchi d’aglio
1 scalogno
125 ml di panna
170 gr di yogurt bianco
olio
rosmarino
brodo

Preparazione:
Per preparare questo piatto della tradizione, creato per l'iniziativa del FAI "Il Paesaggio con gusto", come prima cosa pelare, tagliare e ammollare in acqua le patate. E preparare un brodo di carne (col dado va benissimo). Quindi in una pentola molto ampia preparare il soffritto con abbondante olio e misto di aglio e scalogno. A questo punto, nello stesso pentolone, far scottare l’arrosto su tutti e quattro i lati (ci si impiega circa un 5 minuti per lato) e contemporaneamente far rosolare le patate. Quindi bagnare l’arrosto con abbondante brodo (almeno un 3 cucchiai poi vedete voi), cospargerlo di panna e aggiungere qualche rametto di rosmarino. Abbassare leggermente il fuoco e far cuocere col coperchio. Ogni tanto controllare, girando l’arrosto su tutti i lati e aggiungendo brodo a necessità. Quando l’arrosto sarà quasi cotto (circa 40 minuti da quando l’avete coperto) cospargerlo con lo yogurt e far terminare la cottura. A questo punto bisogna aspettare solo che l’arrosto sia completamente cotto (per verificarlo basta bucarlo leggermente con uno stuzzicadente, se esce un liquidino bianco è ok, se è rosso no). Quindi impiattare: prima l’arrosto con le patate e quindi il sughetto di cottura debitamente amalgamato. Abbinare con un buon barbera barricato.