Pagine

martedì 20 novembre 2012

A ' Storia... na storia?

Questa domenica sono andata a cena con delle mie amiche all' A' Storia, ristorante napoletano aperto in pianta stabile all'interno del vecchio cinema (porno) Astoria, in quel di viale montenero 55 a Milano, che è stato negli ultimi anni location per diversi temporary store.
Cercherò di essere sintetica: il locale è davvero ben arredato, ha un che di moderno ma famigliare soprattutto considerando che lo spazio è molto e il rischio di essere troppo dispersivo proporzionale. Inoltre è da ammirare l'idea di aver conservato le sedie del vecchio cinema... debitamente lavate! (per sapere tutta la storia chiedete al proprietario)
Per quanto riguarda il cibo, cosa più importante, devo dire che la pizza era buona e la pasta con polpette e melanzane niente male! Davvero buono il babà, anche se non vi dovete aspettare le cosiddette mono-porzioni #sapevatelo
E voi siete mai stati?









martedì 13 novembre 2012

Pasta al pomodoro, alici e gamberi

Prima della mia partenza verso Perugia, dove il mio "triste" lavoro mi costringe ad andare per imparare a fare i Baci Perugina alla scuola del cioccolato Perugina..... Farò una ricetta velocissima, perché non è altro che una rivisitazione di una spaghettata di pomodoro avanzata: pasta pomodoro, alici e gamberi!


Ingredienti:
pasta al pomodoro avanzata
pecorino
alici
pomodorini freschi
gamberi
peperoncino

Preparazione:
Cuocere i gamberetti (eventualmente surgelati) e aggiugere quindi la pasta al pomodoro avanzata,  quindi le alici, un po' di peperoncino (o olio al peperoncino) e alla fine i pomodorini. Impiattare e grattuggiare il pecorino! Che ne dite?

domenica 11 novembre 2012

Hamburger di soia

A grande richiesta un piatto vegetariano da preparare in 20 minuti: gli hamburger di soia! Tempo fa gli avevo trovati al supermercato e ho deciso di provarli. E devo dire che ho avuto una bella idea. So che siete un po' perplessi, ma hanno un potenziale!


Ingredienti:
4 hamburger di soia
4 patate
pane integrale
olio
sale
cipolla
sottilette


Preparazione:
Tagliare le patate a rondelle e grigliare con un filo d'olio e rosmarino. Quando le patate saranno quasi pronte, far grigliare su entrambi i lati anche gli hamburger di soia. E per chi non è troppo vegano, aggiungere una fettina di formaggio da far fondere all'ultimo. Accompagnare con una birra doppio malto! Buon appetito

sabato 3 novembre 2012

Pappardelle ai funghi e pancetta

Con questo tempo autunnale è arrivato il momento di concedersi qualche ricetta più "corposa". Questa ricetta va bene con qualsiasi pasta all'uovo, è abbastanza veloce e si fa mangiare con piacere....


Ingredienti:
300 gr pasta all'uovo
250 gr funghi champignon
1 scalogno
1 gambo di sedano
pancetta
sale
pepe
olio

Preparazione:
Lavare e mondare bene i funghi (eventualmente facendoli fare anche un bagnetto di acqua e limone per qualche secondo) e tagliarli a listarelle sottili. Unirli quindi a un soffritto base di olio e scalogno.
Farli rosolare bene per qualche minuto, aggiungere quindi il sedano tritato, sale e pepe: comprirli con un coperchio e abbassare un poco la fiamma. Mentre i funghi cuociono mettere su l'acqua a bollire. Girare di tanto in tanto i funghi fino a quando non saranno pronti, a questo punto toglierli dal fuoco , frullarli grossolanamente e aggiungere quindi un filo di panna. Intanto in una padellina antiaderente far rosolare i cubetti di pancetta. Quando alla pasta mancherà un minuto di conttura, scolarla e farla mantecare con la pancetta e il sugo di funghi e panna!
Buon appetito!